Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Lombardia

sei qui: Home » Formazione » CORSI PER GENITORI » Sezione Monza-Brianza » Laboratorio informatico AID MB "Un gioco di squadra"

Laboratorio informatico AID MB "Un gioco di squadra"

Sezione di riferimento: Monza Brianza

Come creare una mappa concettuale? Come fare i compiti sul libro digitale? Come usare la sintesi vocale? ecc........ Questi e molti altri dubbi verranno sviluppati nel laboratorio che è rivolto ai genitori e ai bambini/ragazzi con DSA, al fine di creare un “gioco di squadra” utile per poter avere un sostegno a casa sull’utilizzo degli strumenti compensativi informatici e metodologie di studio.

Destinatari:  6 ragazzi o bambini con DSA e 6  genitori/tutor, per un totale di 12 partecipanti , ogni ragazzo è in coppia con il  genitore/tutore. Entrambi applicheranno la teoria sul PC .

Prerequisiti: è preferibile che i genitori abbiano partecipato precedentemente al corso genitori  AID con un minimo di competenze informatiche ( es saper salvare file su chiavetta USB)

 Saranno suddivisi in base alla  fascia d’età dei ragazzi:

  • Gruppo 1 =   4°- 5° elementare e 1° media
  • Gruppo 2 =   1°/ 2°/3° media  e superiori

Sede: la sede viene definita di volta in volta , sicuramente in Monza Brianza

Durata: 12 ore totali:

generalmente dalle 14.00 alle 17.00 (3 ore per 4 giorni)

Costo totale : 170,00 euro A COPPIA   1 ragazzo/bambino DSA + 1 Adulto 

Obiettivo:

laboratori Aid  per i genitori ed i ragazzi con DSA sono  volti ad “imparare ad imparare”, infatti si vuole  promuovere la partecipazione e l'integrazione dei ragazzi con DSA attraverso l'uso delle tecnologie informatiche e di metodologie didattiche, al fine di favorire il benessere scolastico e la qualità della vita .

Infatti il computer e gli strumenti di apprendimento compensativi sono indispensabili per supportare bambini e ragazzi con DSA in un percorso verso l'autonomia nello studio, inoltre è  altrettanto importante che i ragazzi comprendano che l'uso della tecnologia debba essere accompagnato ad un buon metodo di studio.

I laboratori per bambini della scuola primaria e ragazzi della scuola secondaria si propongono di favorire l'apprendimento delle materie scolastiche attraverso le nuove tecnologie, migliorare le strategie di studio e la gestione delle condizione  di difficoltà che i ragazzi possono sperimentare nell'organizzazione dei materiali e dei tempi di studio. Inoltre migliorare il metodo di studio al fine di "imparare ad imparare" e favorire un percorso di autonomia nell'apprendimento attraverso la conoscenza delle proprie caratteristiche, la consapevolezza di sé e il controllo consapevole e flessibile di strumenti e di strategie ed infine permettere ad ogni ragazzo di recuperare un rapporto positivo con la scuola (e con se stesso), rinforzando il proprio senso di competenza, utilizzando anche il confronto in un gruppo di pari con difficoltà simili.

 Nei Laboratori genitori/ragazzi  verranno presentati i software compensativi , essendo strumenti che possono utilizzare sia casa per fare i compiti sia a scuola come previsto dalla legge 170 su i DSA.

Gli strumenti che faranno parte del corso sono i seguenti:

  • Per la lettura : uso del computer con sintesi vocale 
  •  Per la scrittura e accesso alle informazioni attraverso:

 

  1. il libro digitale (come richiederlo, utilizzarlo e modificarlo)
  2. editor di testi  suggerimenti per la costruzione del testo e applicazione per le lingue straniere.

 

  •   Per lo studio :

 

  1.   utilizzo di mappe concettuali
  2.  dal testo alla mappa, suggerimenti e metodologie per la realizzazione di       mappe concettuali
  3. applicazioni per le lingue straniere
  4. software per registrazioni audio.

 

  •   Software  per scrivere la  matematica e svolgimento problemi .

 

Per ogni laboratorio saranno disponibili 6  computer , 1 per  ogni coppia ( ragazzo+ genitore) e lavoreranno insieme dinamicamente.

Materiali richiesti:

-       1 chiavetta USB  2 Cuffie e un  microfono.

Docente: Diana Ciacia  Tutor dell’apprendimento AID , con esperienza nella progettazione e conduzione doposcuola specialistico per DSA,  formazione e laboratori per DSA rivolti a insegnanti della scuola primaria e secondaria.

 

Iscriviti a questo corso
Modulo di iscrizione