Per tutti coloro che amano

gli sport invernali, le numerose stazioni sciistiche che costellano le prealpi orobiche offrono svariate piste da sci, pattinaggio e snowboard, in modo da soddisfare le esigenze della maggioranza degli appassionati della neve, garantendo l’opportunità di passare le vacanze tra sport, natura e la qualità eccellente dei servizi messi a disposizione dalle differenti strutture.

Anche in montagna, coloro che desiderino combinare il benestare con il riposo e rilassamento, Godendosi l’aria pulita garantita da scorci paesaggistici caratterizzati da un verde intenso, possono decidere di passare il loro tempo alle terme di S. Omobono nella Valle di Imagna, qui le acque solforose sono particolarmente conosciute per le loro proprietà benefiche.

In Val Seriana è invece possibile scegliere svariati percorsi dedicati a tutti coloro che adorano bicicletta, escursionismo e le passeggiate tra i villaggi caratterizzati da una bellezza unica e che garantiscono l’opportunità di visitare luoghi storici come il celebre castello di Gromo, costruito nel 1226 su un picco montagnoso che domina l’intera valle. Un luogo naturale straordinario da visitare è la cascata delle Serio, caratterizzata da trecento metri d’altura che le permettono di essere la più alta d’Italia e la seconda a livello europeo

Anche il parco delle colline di Bergamo, è un luogo incantevole da visitare, dato che abbraccia un’ampia zona collinare che circonda la città, fino ad arrivare alla riserva naturale regionale di Valpredina, oasi protetta dal WWF, all’interno della quale è possibile trovare fauna e flora tipiche della zona alpina. Sarà inoltre possibile visitare il giardino botanico caratterizzato da una vegetazione mediterranea introdotta artificialmente, ma che si è adattata in modo ideale alle condizioni climatiche di questa regione.

Un’altra interessante  passeggiata è quella conosciuta come il Sentiero dei Fiori che si svolge tra i municipi di Oltre il Colle e Zambla, in un ambiente montano unico, dove è possibile apprezzare piante di origine antica che hanno superato le ere fin dalle antiche glaciazioni.

I laghi sono sempre tra i luoghi preferiti dai turisti, in particolare coloro che amano vela, windsurf, e mini-crociere o che adorano semplicemente passeggiare sulle sponde del lago.

I territori attraversati dall’Adda permettono di intraprendere una passeggiata seguendo il fiume Adda per in fine utilizzare il traghetto creato dal celebre Leonardo Da Vinci, una chiatta di legno ampia 60 m², in grado di far comunicare la sponda di Lecco con quella di Bergamo, si tratta di un luogo ideale per passeggiate, escursioni all’aperto e picnic.

Le terme di Trescore sono caratterizzate da acque benefiche e curative che permettono di godersi un luogo rilassante e salutare allo stesso tempo.

Gli appassionati di bicicletta saranno felici di sapere che la provincia di Bergamo ospita quasi 200 km di strade ciclabili che attraversano i luoghi più interessanti e straordinari di questa provincia.