Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Lombardia

sei qui: Home » Risorse » Comunicati Stampa AID » AID e IULM si alleano

AID e IULM si alleano

Disturbi specifici dell’apprendimento: ASSOCIAZIONE DISLESSIA ITALIANA e IULM si alleano per affrontarli con tre incontri formativi per insegnanti

Disturbi specifici dell’apprendimento scolastico: è un tema sempre d’attualità, affrontato a vario titolo da famiglie, insegnanti, operatori sanitari, tecnici della riabilitazione.
Una legge nazionale - in fase di discussione al Senato - dopo anni di attesa obbligherà presto la scuola a farsi carico delle problematiche legate a questo tipo di disturbi.
Nel frattempo l’AID, Associazione Italiana Dislessia, continua a mettere in campo iniziative per diffondere maggiori conoscenze in questo campo. In coincidenza con l’avvio dell’anno scolastico l’Associazione, in collaborazione con l’università IULM di Milano, propone tre incontri riservati agli insegnanti delle scuole superiori di secondo grado.
Si terranno il 21, il 25 e il 28 ottobre nella sede dell'ateneo in via Carlo Bo 1, aula 154, con orario 15:30/19:30.
Il primo, con la professoressa Rosy Montani, sarà dedicato al tema “Metodologia, didattica e abilità di studio”. La dottoressa Giulia Lampugnani condurrà il secondo, “Lingua straniera e DSA. Strumenti e strategie per l’apprendimento”. Chiuderà la serie il professor Attilio Milo con “Matematica e materie scientifiche. Adeguamento della didattica (tecniche, strategie, strumenti compensativi e dispensativi)”.
La partecipazione, gratuita, a uno o più incontri, deve essere prenotata entro il 18 ottobre.
Al termine sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a: [email protected]

Per ulteriori approfondimenti