Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Strumenti personali

Lombardia

sei qui: Home » Risorse » Software

Software

Elenco dei software
Qui troverete un elenco ragionato di programmi di ausilio. Per una ricerca veloce utilizzate i filtri Categoria es: (lettura, mappe) - Studenti (es: Primaria, Università) e Tipologia (gratis o a pagamento). Nonostante i nostri controlli periodici alcuni link potrebbero non essere più funzionanti, cortesemente segnalatelo scrivendo una mail a info@aidlombardia.it
Il software, cos'è e che supporto può dare?
L'uso di software permette di affrontare più serenamente le richieste scolastiche o di riabilitare, divertendosi, le competenze deficitarie.
Software libero
Con il termine software libero si intendono programmi rilasciati con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche, la redistribuzione. Solitamente questi programmi sono gratuiti e spesso costruiti a fini didattici, educativi e sociali.
Software proprietario
Con il termine software proprietario si indicano quei programmi ai quali i proprietari impongono restrizioni sul loro utilizzo, la modifica, riproduzione o distribuzione. Quasi sempre questi programmi sono a pagamento.
Apple iPAD: nuova tecnologia e nuovi applicativi
La recensione di Luigi, InfoAID Melegnano, su questo nuovo strumento che potrebbe piacere ai nostri ragazzi
Servizio di Documentazione sul Software Didattico
Il Servizio di Documentazione sul Software Didattico (SD2) nasce da una convenzione stipulata per l'anno 1999, fra Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (ITD-CNR). Fornisce informazioni sui SW di ausilio (principalmente a pagamento) e indicazioni su come reperirli.
Handitecno
Il sito dedicato alle tecnologie per disabili nella scuola che include una sezione dedicata ai DSA
Robobraille in Education
Un servizio completamente gratuito per trasformare nel giro di pochi minuti, un comune documento di testo digitale in un file audio (Text to Speech), ascoltabile direttamente dal computer o attraverso un lettore MP3.
Azioni sul documento